Booking Online

Miglior Tariffa

Hotel Ecolabel

Un Fiore è il simbolo dell’Ecolabel europeo che contraddistingue prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Per i produttori l’Ecolabel europeo può essere una opportunità per poter dimostrare il loro impegno e la loro attenzione alle problematiche ambientali in un mercato sempre più sensibile a queste tematiche. Per i consumatori è la via  migliore per identificare e scegliere prodotti che rispettano l’ambiente.

Con queste premesse la nostra azienda ha intrapreso quest’anno il cammino per conseguire il marchio di qualità ecologica Ecolabel. Con la Decisione 2009/578/CE, la Commissione Europea ha stabilito i nuovi criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel per il servizio di ricettività turistica. Alla base dell’iniziativa vi è infatti l’intento di incoraggiare le strutture nonché gli stessi turisti al rispetto dell’ambiente ed al risparmio di risorse naturali. I nuovi criteri mirano a limitare i principali impatti ambientali connessi alle tre fasi del ciclo produttivo, acquisti, erogazione del servizio, produzione dei rifiuti con l’obiettivo di limitare il consumo energetico, quello idrico e la produzione dei rifiuti con una mano tesa a favore dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, l’impiego di detergenti e altre sostanze chimiche meno pericolose per l’ambiente e la promozione della comunicazione ed educazione ambientale.

L’ecolabel è uno strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo.

L’ottenimento del marchio costituisce, pertanto, un attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti/servizi che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri sono  periodicamente sottoposti a  revisione e resi più restrittivi, in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e servizi.

La presenza dell’ecolabel nel nostro hotel fornisce al turista garanzie circa:

  • Il contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie soprattutto all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
  • La corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
  • La riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
  • La salvaguardia della biodiversità nelle aree poste sotto il controllo diretto della struttura ricettiva;
  • Un’alimentazione sana e corretta, che attinge in parte alle produzioni biologiche regionali.

Tutto questo perché siamo convinti che tutti dobbiamo contribuire al salvaguardare l’ambiente, la grande ricchezza che ci è stata donata e che abbiamo il dovere di preservare e di far rispettare. Soggiornando nel nostro Hotel ecologico in Trentino, oltre a trascorrere una piacevole vacanza in Trentino, darete una mano all’ambiente!

Politica ambientale

Dall’intuizione dei cinque fratelli Stablum, dopo gli studi e le diverse esperienze acquisite nel settore alberghiero e ristorativo, nel 1978 nasce l’Hotel val di Sole a Mezzana. Fin dall’inizio l’Hotel, con le sue 30 camere offriva ospitalità ad una clientela amante della natura e che cercava nella Valle di Sole relax e tranquillità. Negli anni i fratelli Bruno, Claudio, Armando, Renato e Aldo hanno affiancato alla ricettività, passata alle attuali 60 camere, un centro benessere con piscina per far fronte alle nuove richieste di un turismo sempre più qualificato e attento alla salute e al benessere. La missione è infatti quella di offrire un luogo ideale per chi ama la tranquillità e la natura.

A fronte di tutto ciò l’obiettivo aziendale è quello di rinnovare la certificazione ECOLABEL secondo i nuovi criteri del 2009, con l’impegno di adottare misure orientate alla prevenzione dell’inquinamento e al miglioramento dell’ambiente in cui è inserito l’hotel attraverso azioni concrete sul risparmio idrico ed energetico, la raccolta differenziata dei rifiuti, l’utilizzo alternativo di detergenti a basso impatto ambientale e di carta riciclata. Per questo il nostro hotel utilizza una caldaia a pellet completamente eco compatibile in termini di risorse impiegate ed emissioni in atmosfera ed energia elettrica proveniente per il 100% da fonti rinnovabili.

Nell’ambito di tali attività poniamo particolare attenzione alla formazione dei nostri collaboratori, così da poter concretizzare/valorizzare al meglio, nei rispettivi ruoli, le competenze di ognuno, fondamentali per il raggiungimento degli obbiettivi di miglioramento continuo che ci siamo posti, creando nel tempo un costante valore aggiunto nell’attività dell’organizzazione stessa.

Da sottolineare l’aspetto a noi più caro, ovvero l’informazione nei confronti degli ospiti della struttura: informazione mirata al raggiungimento degli obbiettivi strategici ambientali attraverso, prima di tutto il rispetto/collaborazione degli ospiti stessi nei confronti delle regole interne dell’Hotel, ma anche attraverso la partecipazione attiva in iniziative a carattere ambientale e di trasporto pubblico organizzate sul territorio.

Per i prossimi due anni il nostro hotel si è impegnato inoltre a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Donare ad enti di beneficienza o associazioni i mobili e i tessuti usati per un successivo utilizzo anziché gettarli in discarica
  • Utilizzare batterie ricaricabili
  • Valutare la sostituzione di lavatrici e lavastoviglie con tipologia a basso consumo energetico
logo_hotel_ecolabel
Menu